Sito in vendita
Costa degli Etruschi: storia, sapori, vino e tradizioni



Costa degli Etruschi: storia, sapori, vino e tradizioni






Benessere e relax alle termeLa Costa degli Etruschi è un territorio toscano di straordinaria bellezza e incomparabile qualità che si estende da Livorno a Piombino. Passando per questi bei terrori troverete un mare cristallino, una spiaggia di bellezza unica, degli strabiliateti attrezzati in cui trascorrere le vostre vacanze estive al mare. Ma anche una natura incontaminata come quella tipica della macchia mediterranea che cresce spontaneamente in questa zona della Toscana, anche grazie al clima temperato nei mesi invernali e non troppo caldo nei mesi estivi grazie alla brezza marina.

Costa degli Etruschi: in vacanza tutto l'anno

Trattamenti benessere e di bellezzaPer gli amanti dell'enogastronomia consigliamo di percorrere la strada del vino nella sua interezza, per riscoprire i sapori tipici dei vini toscani, alcuni molto famosi e pregiati, altri di ottima qualità, ma purtroppo col rischio di essere dimenticati dal grande pubblico nonostante la loro ottima qualità.

Come non ricordare i vitigni di Boghieri, il Sassicaia e l'Ornellaia, che sono fra i migliori al mondo. Questi ottimi vini, profumati e fruttati possono essere abbinati a numerosi piatti e salumi del territorio toscano, dai formaggi come il pecorino, al cinghiale, alla cacciagione, manche alla famosissima fiorentina.

Massaggi sulla Costa degli EtruschiLa Toscana non è solo una terra di ottimi vini, ma anche di eccellenti cibi, quindi, se desiderate fare un tour enogastronomico del territorio toscano esplorandone i sapori, potete passare dai piatti a base di carne preparati nell'entroterra come il lampredotto, la trippa, la cinta senese e la fiorentina ai piatti di pesce preparati sulla costa, in modo particolare a Livorno, nel famoso quartiere Venezia, in cui potrete degustare il buonissimo e originale caciucco, uno dei piatti di pesce più buoni di tutta la cucina mediterranea.



Scoprire le terme, il vino, la storia e i sapori del territorio

CioccolatoterapiaGli amanti dell'arte e della cultura potranno visitare Castagneto Carducci, uno splendo luogo in cui visse e soggiornò il grande poeta, Bolghieri, Populonia con i suoi resti risalenti agli Etruschi.

Una splendida località collinare che si affaccia sul Golfo di Barartti e dalla cui sommità lo si può dominare con lo sguardo, magari fermandosi anche a vedere uno splendido tramonto.

Gli Etruschi furono una delle civiltà più colte e misteriose, e forse meno note e studiate, che vissero sul nostro territorio prima dei romani.

Relax e fanghi termaliDopo una bella visita ai borghi medioevali o rinascimentali, se desiderate ritagliarvi una pausa all'insegna del relax e del benessere, magari dopo aver trascorso in Toscana un week end romantico o una una bella vacanza di una settimana, potrete usufruire delle famose terme di Venturina e di Calidario. Un posto ideale dove farsi coccolare e seguire dei trattamenti benessere come i massaggi antistess, una sauna, un bagno turco, o anche solo un bagno in piscina termale coperta e scoperta. Un vero toccasana per il benessere di corpo e mente, magari accompagnando questi trattamenti con un idromassaggio o trattamenti estetici e di bellezza per cancellare i segni del tempo e ritrovare la bellezza che avete sempre sognato e desiderato.