Sito in vendita
Rapolano



Rapolano

Benessere termaleRapolano Terme si trova al confine di due paesaggi ben distinti tra loro, quello dolce e verdeggiante delle colline del Chianti, con quello più brullo e irregolare delle Crete senesi.

Nel centro si può ammirare perfettamente intatta la porta dei Tintori e parte delle mura risalenti al Medioevo, che fu caratterizzato da un momento di grande fortuna per la località, quando aveva assunto importanza proprio per le acque termali, oltre che per le cave di travertino e marmo.

Castellare di confine, fu lungamente conteso e solo nell'Ottocento tornò a piena fama come luogo di cura: persino Giuseppe Garibaldi frequentò queste terme e si riprese dai postumi della ferita d'Aspromonte.

Il complesso termale romano

Piscina termaleLa scoperta, in località Campo Muri, dei resti di un grande complesso termale di età imperiale conferma la considerazione che già al tempo dei romani vi era per questa stazione di cura. L'acqua del bacino termale di Rapolano, classificata solfurea-bicarbonato-calcica, sgorga a 39°C fondamentalmente da due sorgenti principali, in corrispondenza delle quali sorgono gli attuali stabilimenti termali con annesse strutture ricettive di alto livello.

A circa 1 km a Nord-Est di Rapolano Terme si trovano le Terme Antica Querciolaia, complesso di fisionomia moderna, mentre 2 km a Sud-Ovest,, in un accogliente edificio sulla collina, si trovano le Terme S. Giovanni,che, come narrano antiche tradizioni furono frequentate anche da santa Caterina da Siena.

I bagni, i fanghi e le inalazioni

VinoterapiaI trattamenti comprendono bagni, fanghi e inalazioni compresi anche numerosi pacchetti e trattamenti estetici personalizzati come anticellulite, dimagrante, uomo e donna in forma, seguiti da professionisti in campo medico ed estetico che aiutano i pazienti ad ottenere risultati ottimali in maniera del tutto sicura e che si mantengono nel tempo.

Per quanto riguarda i cicli termali e le terapie curative sono eseguite mediante aerosol, bagni terapeutici, docce nasali, fanghi, humage, idromassaggi, inalazioni caldo-umide, insufflazioni, nebulizzazioni, piscina termale, politzer crenoterapico tutta a base di questa acqua termale dalle efficaci proprietà curative.