Sito in vendita
Montepulciano



Montepulciano

Inalazioni e aerosolQuesta splendida cittadina si trova arroccata sul crinale a metà, tra le crete dell'Orcia e il verde del Chiana, caratterizzata da vicoli, archi e volte, con grandi richiami all' architettura rinascimentale e suggestivi panorami che si aprono improvvisamente dietro ad ogni angolo.

Le prime testimonianze della presenza di una sorgente termale sul territorio risalgono al 1571, ma il loro utilizzo fino alla metà del 1900 è rimasto legato quasi esclusivamente agli abitanti del luogo che si recavano alle sorgenti per abluzioni temporanee.

Successivamente, nel 1966 fu scavato un pozzo per consentire il prelevamento dell'acqua ad una profondità di 132 metri senza che questa potesse entrare in contatto con l'aria mantenendo così intatte le qualità terapeutiche dello zolfo e degli altri minerali in essa disciolti. Nacque così anche il primo stabilimento termale che oggi è un moderno centro di riabilitazione ortopedico-vascolare-reumatologico e possiede tre centri specializzati nelle malattie dell'apparato respiratorio.

L'acqua solfurea per i fanghi termali e i bagni terapeutici

Maschere di bellezzaL'acqua di queste sorgenti infatti è classificata come solfurea bicarbonato-magnesiaca salso-bromo-iodica viene impiegata in trattamenti come aerosol docce terapeutiche, fanghi e bagni terapeutici.

Una sezione particolare è stata dedicata anche all'estetica che comprende trattamenti personalizzati e programmi benessere e di remise en forme a base di prodotti termali sia per il viso che per il corpo, con lo scopo di migliorare gli inestetismi cutanei legate alla ritenzione idrica e purificare la pelle dalle tossine e dalle impurità.

Negli ultimi decenni Montepulciano ha intuito il potenziale termale racchiuso nelle sue sorgenti pertanto oggi oltre ad ospitare turisti affascinati dalla magia del paesaggio e dalla ricca tradizione enogastronomica, la località offre anche una tipologia di soggiorno termale, in cui si può ritrovare il giusto equilibrio con il proprio corpo e la propria mente, in ambienti rilassanti e sereni immersi nel verde e nella natura.