Sito in vendita
Terme di Saturnia



Le Terme di Saturnia






acque di saturniaSe l'odore del diavolo ci ridà la giovinezza: il benessere dell'acqua di Saturnia

C'è voglia di giovinezza nei dintorni di Saturnia, forse il centro più conosciuto della Maremma toscana, dove l'acqua zampilla con una velocità di 800 litri al secondo ad una temperatura di 37 gradi. La fama di Manciano (Grosseto) è strettamente legata a quella delle sue terme, note fin dall'epoca dei romani, un tempo considerate stregate in quanto le acque calde sgorgavano fumose, bollenti da spellarsi, e avevano un caratteristico odore di zolfo: l'odore del diavolo. Elette dal sito Forbes.com, tra i più autorevoli per le classifiche nel settore lusso, Top Spa for Anti-Aging e inserite tra le 10 migliori spa d'Europa, è certo che le Terme di Saturnia già esistevano ai tempi degli etruschi: anche se si chiamavano Aurinia.

Terme conosciute fin dall'epoca dei Romani

acque sulfuree di saturniaIl mito narra che nacquero dall'ira di Saturno contro gli uomini, costantemente in guerra tra loro. Il Dio contadino prese un fulmine e lo scagliò sulla terra, facendo sgorgare dal cratere di un vulcano un'acqua sulfurea e tiepida che tutto avvolse e tutto acquietò.

Elisir di lunga vita per alcuni disturbi e tonico nella prevenzione di molte malattie, alle Terme c'è chi va per un soggiorno esperienziale; una mini-vacanza terapeutica all'insegna della cura del corpo e dell'interiorità. Gli ingredienti?

Fanghi, massaggi e bagni, con l'aggiunta del confronto con uno psicoterapeuta chiamato a stimolare il dialogo con sé e con l'altro: a riprova che di bambiccionite si guarisce.

Tra le prime dieci in Europa per le bollenti acque sulfuree

fanghi termali di saturniaGrazie all'acqua ricca di elettroliti e ioni-minerali (indicata per diete e disfunzioni epato biliari), sono davvero tantissime le patologie che a Saturnia sono curate: se soffrite di malattie dell'apparato respiratorio, dell'orecchio, del naso e della gola (cure inalatorie indicate per affezioni croniche delle vie respiratorie per l'alcanità e la particolare ricchezza in calcio), reumatiche delle ossa e delle articolazioni, del canale digerente, del fegato e delle vie biliari.

Un soggiorno a Saturnia vi restituirà il benessere fisico e la tranquillità psicologica perduta in poco tempo.

fanghi termali di saturniaInoltre possiede uno dei centri tra i più attrezzati per le cure idroponiche e noto per l'imbottigliamento diretto delle acque, che trovano efficaci applicazioni anche contro la cellulite e per la cura e la prevenzione delle affezioni artroreumatiche.

Di particolare importanza inoltre le applicazioni per chi soffre di esiti di traumi e distorsioni. Insomma le acque sulfuree e termali che potrete trovare a Saturnia sono sicuramente indicate per qualsiasi tipo di affezione voi soffriate, o anche adatte ad un semplice week end romantico da passare in totale relax e rilassamento in compagnia della vostra compagna o compagno, o della vostra famiglia.