Sito in vendita
Terme di Lucca



Terme Lucca    Proposte e offerte nei centri termali di Lucca

Antico Albergo Terme

Antico Albergo Terme
Bagni di Lucca

Grand Hotel Principi di Piemonte

Grand Hotel Principi di Piemonte
Viareggio

Hotel Villa La Reggia

Hotel Villa La Reggia
Altopascio

Piscine Termali  Piscine termali, comunali e terme di Lucca

Cure e trattamenti termali a Lucca

Fanno parte della regione TOSCANA, che rappresenta una tra le regioni termali più importanti d'Italia e d'Europa.

Le località termali di Lucca più importanti sono:

Terme di Lucca

BAGNI DI LUCCA - Lucca

Prenotazioni

BalneoterapiaQuando si parla delle terme di Lucca si intende i Bagni di Lucca, la località termale più importante e conosciuta della provincia toscana. Come la maggior parte dei centri termali della Toscana anche le strutture termali di Lucca sorgono all' interno di un contesto naturale lontano dalla realtà cittadina, dove gli ospiti possono vivere nella massima quiete e tranquillità, due ingredienti immancabili per favorire il benessere e l' equilibrio fisico e mentale dei visitatori. A questi si aggiungono condizioni climatiche miti che contribuiscono a rendere ancora più piacevole la permanenza.

Le terme di Lucca esercitano un notevole fascino agli occhi dei visitatori non solo per la qualità dei servizi termali che rispetta quelli che sono gli standard dei centri termali toscani, ma per la sua capacità di fondere tecniche di cura tradizionali con quelle più originali e pertanto più attraenti come la cioccolatoterapia e la vinoterapia durante le quali le acque termali si mescolano rispettivamente con crema di cioccolato e vino.

Offerte centri termali a Lucca

Fanghi TermaliLe terme di Lucca traggono le acque utilizzate per le cure termali da differenti sorgenti che presentano caratteristiche chimico fisiche molto simili ma temperature diverse che oscillano tra i 40 e i 55° C. Nel dettaglio le acque delle terme di Lucca sono ricche di cloruro, solfato, bicarbonato, calcio e solfato, elementi che le rendono appropriate alla cura delle seguenti affezioni:

  • ginecologiche: nonostante i progressi che la scienza è stata in grado di compiere i trattamenti a base di acqua termale continuano a rivestire un ruolo di autorevole significato nella cura dei disturbi dell' apparato riproduttivo femminile. Una delle affezioni più gravi e più riluttanti ai trattamenti di tipo farmacologico è la flogosi genitale, causa di molti disturbi e nei casi più gravi anche di sterilità. In ambito di patologie ginecologiche assume una considerevole importanza la funzione antisettica e antiflogistica di componenti chimici come il solfato e il bicarbonato. I trattamenti più adeguati alla cura di questo tipo di malattie sono le irrigazioni vaginali, le sedute di balneoterapia e i fanghi nella zona inguinale.
  • Percorsi Vascolaridermatologiche: le affezioni del tessuto cutaneo più ricorrenti sono dermatiti rosacee e seborroiche, psoriasi, acne, eczemi, intertrigini, orticaria e altri tipi di reazioni cutanee dovuti ad eventuali allergie o intolleranze. In questo caso le proprietà delle acque termali che entrano in gioco sono quelle antimicrobiche, cheratolitiche, antiseborroiche e cheratoplastiche che si esplicano mediante sessioni di balneoterapia e peloidoterapia. Per poter ottenere esiti apprezzabili e consentire che gli effetti di queste terapie si protraggano nel tempo l' ideale sarebbe sottoporsi a due cicli di cure ogni anno di durata minima di due settimane.
  • Cioccolatoterapiacircolazione e sangue: i problemi alla circolazione sono spesso dovuti alla presenza di detriti minerali inorganici che si depositano sulle pareti arteriose ostruendo il passaggio del sangue. Per contrastare efficacemente questo fenomeno è fondamentale assumere una certa quantità di acqua quotidianamente e seguire una dieta alimentare povera di sale. Nei centri termali di Lucca le disfunzioni circolatorie trovano rimedio nelle sedute di idromassaggio, nei percorsi vascolari all' interno di apposite vasche, nelle docce terapeutiche.
  • Vinoterapiadel sistema respiratorio: le terapie erogate alle terme di Lucca sono tali da comportare effetti benefici alle vie superiori e inferiori. Nel trattamento delle malattie respiratorie le acque termali svolgono la maggior parte delle loro azioni terapeutiche durante le cure inalatorie. Lo scopo dei trattamenti termali nell' ambito della cura delle affezioni respiratorie consiste nel potenziamento del sistema immunitario. Le malattie più comuni sono riniti, sinusiti, laringiti, tonsilliti, faringiti, sordità rinogena, otiti, bronchiti e le terapie più indicate sono humage, nebulizzazioni, aerosol, insufflazioni e irrigazioni. In questi casi le caratteristiche delle acque termali che risultano incisive sono i poteri mucolitici, battericidi, decongestionanti, trofici e antiinfiammatori.
  • del sistema locomotore: non è possibile elencare tutte le affezioni che possono colpire l' apparato locomotore in quanto ne esiste una varietà infinita. Nonostante questo possiamo affermare che tutte hanno le medesime ripercussioni sull' organismo cioè la richiesta di un maggiore sforzo da parte del sistema articolare, una capacità di movimento più ridotta, dolori articolari che possono coinvolgere anche muscoli, legamenti e tendini.
  • Docce Terapeutichedell' apparato digerente, del fegato e delle vie biliari: le cure idropiniche rappresentano il trattamento termale più indicato per la cura delle affezioni dell' apparato gastroenterico. È necessario però tenere ben presenti e fare molta attenzione al tipo di patologia che si desidera curare e alle caratteristiche del soggetto sottoposto a trattamento in quanto ogni mineralizzatore possiede delle proprietà indipendenti che possono risultare vantaggiose in alcuni casi e nocive in altri. Pertanto è fondamentale definire la quantità di acqua che deve essere tale da risultare benefica per il tipo di malattia che si sta trattando e addirittura stabilire in quali parti del giorno assumerla, se vicino o lontano dai pasti ecc.. Le malattie più frequenti sono la stipsi cronica e la calcolosi biliare.

Oltre alla specializzazione nella cura delle affezioni sopraelencate le terme di Lucca animano il soggiorno dei propri ospiti mettendo a loro disposizione tutto ciò che occorre per svolgere attività sportive, escursioni di tipo naturalistico, visite culturali e divertimenti di ogni tipo per grandi e piccini.

Terme Grosseto In ogni singolo Hotel Termale nel centro storico o vicino a Lucca, Livorno, Firenze, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Grosseto e Siena troverai più specificatamente le relative cure e pacchetti termali usufruibili e le relative piscine termali.